STORIA
& MISSIONE
TESEO nasce nel 1999 grazie all'iniziativa di esperti in processi formativi, i quali decidono di costituire una società che fosse in grado di valorizzare la comune e consolidata esperienza nel settore degli intermediari finanziari, collaborando con realtà e personalità impegnate nell'insegnamento e nella ricerca.
Grazie alla volontà del Prof. Franco Belli e del Prof. Franco Caparrelli sono state fin da subito sottoscritte collaborazioni con il Dipartimento di Diritto dell’Economia e con la Facoltà di Economia R.M. Goodwin dell'Università degli Studi di Siena che resero possibile, da un lato, il finanziamento di progetti ed iniziative della facoltà e, dall'altro, la progettazione e l'organizzazione di significativi percorsi formativi rivolti al mercato quali, ad esempio, il Master in Financial Planning.
Nel corso degli anni sono stati sviluppati e consolidati rapporti con numerosi docenti e realtà universitarie.
Grazie alla volontà del Prof. Franco Belli e del Prof. Franco Caparrelli sono state fin da subito sottoscritte collaborazioni con il Dipartimento di Diritto dell’Economia e con la Facoltà di Economia R.M. Goodwin dell'Università degli Studi di Siena che resero possibile, da un lato, il finanziamento di progetti ed iniziative della facoltà e, dall'altro, la progettazione e l'organizzazione di significativi percorsi formativi rivolti al mercato quali, ad esempio, il Master in Financial Planning.
Nel corso degli anni sono stati sviluppati e consolidati rapporti con numerosi docenti e realtà universitarie.
Tra di essi vogliamo ricordare:
- Università degli Studi di Padova (Prof. Alberto Lanzavecchia, dipartimento di studi aziendali Marco Fanno, Prof. Enrico Rubaltelli, professore associato di Psicologia, dipartimento di psicologia dello sviluppo e della socializzazione e JDM Lab, Judge and decision making Lab, che si occupa di ricerca, disseminazione e consulenza in finanza comportamentale, percezione del rischio e policy making)
- Uniparma Assicurazioni, gruppo di ricerca e formazione nei campi delle assicurazioni, della previdenza e della gestione dei rischi del Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Parma (Prof. Claudio Cacciamani)
- Università degli Studi di Firenze (Polo Scienze Sociali, Prof. Lorenzo Gai)
- Università degli Studi della Tuscia (Prof.ssa Annamaria D'Arcangelis)
TESEO opera quale ente di ricerca e sviluppo di didattica applicata e quale centro di cultura finanziaria indipendente, progettando interventi di formazione rivolti in particolare a tutti gli operatori del settore finanziario (banche, gruppi bancari, SIM, gruppi assicurativi) e, più in generale, al sistema delle imprese, lavorando in team con il cliente e sviluppando soluzioni specifiche fortemente personalizzate:
- ha ottenuto nel 2002 la Certificazione UNI EN ISO 9001 ha ottenuto nel 2002 la certificazione UNI EN ISO 9001 (settori: EA 37, EA 35, EA 33) per le attività di «progettazione ed erogazione di servizi formativi» e nel 2017 la certificazione UNI EN ISO 9001 per le attività di «Progettazione e somministrazione di test per la valutazione delle conoscenze, delle competenze e degli apprendimenti e per la selezione del personale. Analisi, sviluppo e manutenzione del software correlato».
- ha ottenuto nel 2003 l’accreditamento dalla Regione Toscana come agenzia formativa abilitata a realizzare attività formative/orientative finanziate con risorse pubbliche (Fondo Sociale Europeo) nel rispetto della programmazione regionale (codice di accreditamento LU00333). A seguito della delibera della Giunta Regionale Toscana n. 198 del 25/02/2002, i fondi pubblici per la formazione possono essere gestiti solo da società accreditate.
- è socia di UNI ed ha preso parte alle riunioni del gruppo di lavoro dedicato alla redazione della Guida applicazione in Italia della Direttiva UNI ISO 22222 (Pianificazione finanziaria, economica e patrimoniale personale), a quello relativo alle linee guida "Guida per l’Educazione Finanziaria" e al "Working Group" U830014 Pianificazione, educazione e welfare finanziario assicurativo previdenziale.
- è in possesso dei requisiti per accedere ai piani formativi finanziati all’interno dei fondi interprofessionali per la formazione continua (ad esempio il Fondo Banche Assicurazioni, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nei Settori del Credito e della Assicurazioni, nato nel luglio del 2008 per volontà di ABI, ANIA, CGIL, CISL e UIL);
- ha sottoscritto nel 2019 un contratto triennale (rinnovato nel 2022) di collaborazione con il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università di Firenze relativo a progetti di ricerca nell’ambito della formazione finanziaria;
- ha sottoscritto nel 2019 una convenzione con il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell'Università degli Studi di Padova per promuovere progetti di studio di economia comportamentale. Tale accordo, dal titolo “Intelligenza emotiva e percezione della relazione rischio-rendimento in investitori professionali” si propone di sviluppare e approfondire la ricerca nel campo dell’economia comportamentale. Tra le ricerche possiamo ricordare: 1) “Investire o non investire: le maniche dei consulenti in ambito finanziario”; 2) “Come gli investitori, e in particolare i consulenti finanziari, considerino determinati fattori (emozioni, rischio e rendimento atteso) per le decisioni di vendita di un investimento inserito in portafoglio”; 3) Impatto del coronavirus sul mercato finanziario e sul benessere; 4) Emozioni e scelte di investimento).
Da anni ha in corso rapporti consolidati con EFPA Italia, ANASF (Associazione nazionale consulenti finanziari), OCF (Organismo consulenti finanziari).
Attualmente TESEO segue con particolare attenzione l’evoluzione degli scenari economici e normativi attraverso il costante monitoraggio dell’attività svolta dagli organismi economici nazionali ed internazionali, nonché dalle autorità di vigilanza, con particolare riferimento a:
- Banca d’Italia
- Consob (Commissione Nazionale per le società e la borsa) - ESMA
- Banca Centrale Europea
- IVASS (Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni Private) - EIOPA
- COVIP (Commissione di vigilanza sui fondi pensione)
- MEFOP
- ANIA
- AGCM (Autorità Garante della concorrenza e del mercato)
- MEF
- ASSOGESTIONI
- IMF – INTERNATIONAL MONETARY FUND