Divisione Protezione del Patrimonio - Formazione e consulenza per lo sviluppo aziendale - TESEO

Catalogo Corsi Online
Catalogo
Corsi Online
Catalogo
Corsi Online
Catalogo
Corsi Online
Teseo
Vai ai contenuti
Divisione
PROTEZIONE
DEL PATRIMONIO

Le famiglie hanno sempre più l’esigenza di sviluppare una strategia a lungo termine per la conservazione della ricchezza, garantendo l’equilibrio tra esigenze del presente e ambizioni future.
Il passaggio generazionale della ricchezza è un fenomeno reso particolarmente d’attualità in un periodo in cui, da un lato, la maggior parte dei baby boomer è prossimo all'età pensionabile e, dall’altro, la loro ricchezza dovrà passare alle generazioni successive.  Studi recenti confermano che, ad esempio, negli Stati Uniti (ma in Italia la situazione è simile) dal 2023 al 2045 circa 84.000 miliardi di dollari passeranno dalle mani dei baby boomer in quelle dei millennials e della generazione X.

Fornire un supporto consulenziale in materia di protezione del patrimonio a privati, imprenditori, imprese, significa, da una parte, saper cogliere quali sono gli obiettivi che il cliente vuole raggiungere e, dall’altra, dare risposte precise a quesiti che possono avere importanza decisiva nell’ambito di una strategia di protezione.

Alcuni tra gli obiettivi più frequenti:
  • Definire assieme al cliente una strategia di Wealth Protection per la famiglia e l’impresa, partendo dall’inquadramento delle vulnerabilità patrimoniali in assenza di pianificazione, evidenziandone le conseguenze civilistiche e fiscali;
  • Preservare l’eredità garantendo l’armonia tra i membri di famiglia, con una giusta distribuzione della ricchezza;
  • Assicurare la sostenibilità del business con il passaggio alla generazione successiva, organizzando un piano di successione ottimale per assicurare la continuità imprenditoriale senza difficoltà.

Alcune tra i quesiti di maggiore rilevanza:
  • Come calcolare correttamente il patrimonio che cade in successione?
  • Successioni e fiscalità: quali sono le aliquote, le franchigie, i beni esenti?
  • La successione del patrimonio immobiliare: quali possibili criticità?
  • Unioni civili e coppie di fatto: quali sono le tutele sul piano giuridico, in raffronto alle forme di matrimonio possibili e riconosciute?
  • Donazioni dirette e donazioni indirette: quali sono le caratteristiche, le differenze e i rapporti con l’asse ereditario?
  • Quale ruolo possono ricoprire le polizze vita all’interno di una strategia di pianificazione successoria?
  • La qualificazione giuridica delle polizze Unit Linked: sentenza dopo sentenza, di cosa siamo certi?
  • Il concetto di “vulnerabilità patrimoniale”: chi e che cosa deve essere tutelato?

Grazie all’esperienza ultraventennale di formazione avanzata e specialistica rivolta ai consulenti finanziari, private bankers e wealth advisors di banche e di reti di c.f., Teseo ha riunito in un team di esperti con diverse professionalità e competenze orientate a fornire servizi di pianificazione patrimoniale e successoria.  Si tratta di professionisti senior, che per Teseo svolgono anche attività di formazione rivolta principalmente ad intermediari finanziari (banche, reti di c.f. e assicurazioni):
Giovanni Carloni
GIOVANNI CARLONI
Laurea magistrale specialistica in Economia Bancaria, Finanziaria e Assicurativa conseguita presso l’Università degli Studi di Macerata e Master in Corporate Finance conseguito a Milano. Consulente e docente senior in ambito patrimoniale, con esperienza consolidata in attività di affiancamento e coaching per consulenti finanziari private e corporate. Elabora report personalizzati di analisi e strategie di protezione, gestione e trasferimento della ricchezza.
Cosimo Scarafile
COSIMO SCARAFILE
Laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Firenze e Master in Finanza, Amministrazione e Controllo. Consulente e docente senior in ambito patrimoniale ed esperto di Finanza Comportamentale, con esperienza consolidata in attività di affiancamento e coaching per consulenti finanziari private e corporate. Elabora soluzioni rivolte a privati, imprese, nuclei familiari, finalizzate a definire strategie di protezione della ricchezza.
Antonio Marinello
ANTONIO MARINELLO
Ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Ordinario di Diritto Tributario ed è attualmente Professore Associato di Diritto Tributario presso il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici dell’Università di Siena, con i seguenti incarichi didattici: International and EU Tax Law (corso di laurea magistrale in lingua inglese in International Accounting and Management); Diritto Tributario dell'Impresa (corso di laurea magistrale in Management e Governance); Diritto Tributario (corso di laurea triennale in Economia e Commercio).   Avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Siena. Ha svolto attività di consulenza in materia tributaria per società, enti pubblici e privati, associazioni.
È autore di tre monografie e di numerosi articoli e saggi su tematiche di diritto tributario. Autore per TESEO di guide e dispense in ambito fiscale. Dal 2002 è responsabile scientifico di Teseo per l'area fiscale e docente nei corsi EFA ed EFP.
Laura Macci
LAURA MACCI
Dottore commercialista e revisore legale dei conti, iscritta all’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Padova. Esperta in ambito tributario e societario. Compliance specialist con particolare riferimento alle normative relative agli intermediari finanziari tra le quali antiriciclaggio, responsabilità amministrativa degli Enti ex D.Lgs. n. 231/2001, trasparenza bancaria, GDPR, Market Abuse, usura, normativa antitrust. Consulente nei passaggi generazionali per aziende, imprese familiari e persone fisiche, anche in collaborazione con società fiduciarie e trust company.
Roberto Grasso
ROBERTO GRASSO
Dottore commercialista, iscritto all’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e nel registro dei revisori contabili dei conti. Esperto in consulenza d'impresa (Consulenza specifica su bilanci e operazioni straordinarie, Consulenza fiscale e progetti su nuove iniziative produttive, Ristrutturazioni aziendali e finanza d’impresa, Attività di revisione e Controllo).
Dario Baudo
DARIO BAUDO
Dopo gli studi universitari ed un master sul diritto del Trust diretto dal professor Lupoi, ha iniziato l'attività di analista finanziario nel 1992. Fino al 2018 ha lavorato nel settore del private banking e del wealth management, ricoprendo numerosi incarichi manageriali all'interno di importanti istituti bancari nazionali ed internazionali. Founder di uno studio di consulenza aziendale tra i più attivi da oltre 25 anni nella costituzione e gestione di trust, è esperto di servizi di art advisory.
Copyright © 1999 - 2023 Teseo srl. Tutti i diritti riservati
Resta aggiornato su corsi, eventi e attività
Copyright © 1999 - 2023 Teseo srl. Tutti i diritti riservati
TESEO Srl
via Bocchette angolo via dei Fabbri snc,  
55041 Capezzano Pianore - Camaiore (LU)
Tel. 0584.338254 - 338275 - Fax 0584.1811011
segreteria@teseofor.it - P.Iva "00706110459"
Resta aggiornato su corsi, eventi e attività
TESEO Srl
via Bocchette angolo via dei Fabbri snc,  
55041 Capezzano Pianore - Camaiore (LU)
Tel. (+39) 0584 338254 - 338275
Fax (+39) 0584 1811011
segreteria@teseofor.it
P.Iva 00706110459
TESEO Srl
via Bocchette angolo via dei Fabbri snc,  
55041 Capezzano Pianore - Camaiore (LU)
Tel. (+39) 0584.338254 - 338275
Fax (+39) 0584.1811011
segreteria@teseofor.it
P.Iva 00706110459
TESEO Srl
via Bocchette angolo via dei Fabbri snc,  
55041 Capezzano Pianore - Camaiore (LU)
Tel. (+39) 0584.338254 - 338275 - Fax (+39) 0584.1811011
segreteria@teseofor.it - P.Iva 00706110459
Torna ai contenuti