Editoriale, di Sonia Ceramicola e Piero Davini giugno 2019 - TESEO Newsletter

Edizione Giugno 2019 - speciale  EFPA Italia
Edizione Aprile 2019 - speciale
Vai ai contenuti

Menu principale:

News > Giugno 2019

Giugno 2019

Sonia Ceramicola e Piero DaviniVicini a EFPA per realizzare il cambiamento degli advisor italiani

di Sonia Ceramicola e Piero Davini
Partner Soci fondatori Teseo
 
Il processo di trasformazione in atto del consulente finanziario in consulente patrimoniale passa necessariamente per la certificazione professionale.
E ci riferiamo in particolare a quel sistema della certificazione fondato sull’offerta di EFPA Italia che ha oggi le carte in regola per favorire e accertare l’ampliamento del raggio d’azione dei financial advisor italiani, dai soli investimenti finanziari alla previdenza, alla fiscalità, alle problematiche successorie, al real estate e infine all’arte, secondo la direzione verso cui il mercato sta spingendo.
Luigi Conte, vice presidente vicario Anasf e responsabile della formazione e dei rapporti con le Università, sulla Newsletter di Teseo sottolinea proprio come la certificazione di livello più elevato EFP rappresenti oggi davvero il punto d’arrivo del professionista che intenda fare consulenza patrimoniale.
EFPA Italia dunque è il vero garante del cambiamento, con una offerta di formazione capace di strutturare oltre 2000 percorsi in diciassette anni di vita, come spiega il presidente Marco Deroma nella intervista rilasciata al nostro magazine.

E il numero dei professionisti in possesso di una certificazione continua ad aumentare. Nel momento in cui è in svolgimento il Meeting di Torino i certificati EFPA Italia hanno raggiunto quota 5.891, tra livello EFA (European Financial Advisor), EFP (European Financial Planner, il livello di più alta competenza) ed EIP (European Investment Practitioner, ex DEFS).

Senza voler apparire presuntuosi, un buon contributo a questo successo lo abbiamo dato anche noi di Teseo. Dal 2008 i partecipanti ai nostri corsi preparatori per i due livelli più importanti di certificazione EFA ed EFP sono stati superiori ai 1000 professionisti, sia attraverso corsi “open” pianificati in tutta Italia venendo incontro alle esigenze logistiche dei candidati, sia in seguito a iniziative “aziendali” concordate con singoli committenti, in prevalenza reti di consulenti finanziari e banche. Queste ultime negli anni recenti hanno investito con convinzione sulla formazione certificata dei loro gestori di relazione attraverso soprattutto la certificazione EIP. E l’impegno di oggi sarà anche quello di domani per offrire al mercato consulenti sempre più preparati alle sfide poste dalla complessità della pianificazione patrimoniale della clientela con esigenze più evolute.

A questo proposito, invitiamo alla lettura anche dell’intervista a Fabrizio Pirolli, responsabile della formazione di Fideuram, e di Pier Paolo Squillia, responsabile sviluppo risorse umane della Cassa di Risparmio di Asti - due realtà entrambe importanti nei rispettivi settori che hanno sposato convintamente la certificazione EFPA con il supporto didattico di Teseo - per comprendere con quale grande impegno i big player delle reti e una banca emergente stanno preparando i propri professionisti ai tempi che cambiano.
TESEO Srl - Capezzano Pianore - Camaiore (LU),
via Bocchette angolo via dei Fabbri Tel. 0584 338254 - 338275 Fax 0584 426196
Milano, via Rugabella, 1 - Tel. 02 801508 - E-mail: segreteria@teseofor.it - CF e P.Iva 00706110459

Copyright © 1999 - 2019 Teseo srl. Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti | Torna al menu