Intervista a Luigi Conte, vice presidente dell’associazione di categoria dei consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede - TESEO Newsletter

Edizione Maggio 2018 - speciale Efpa Italia Meeting 2018
Edizione Maggio 2018 - speciale Efpa Italia Meeting 2018
Edizione Maggio 2018
Speciale
Efpa Italia Meeting 2018
Vai ai contenuti

Menu principale:

News > Maggio 2018

Maggio 2018

Luigi Conte, vice presidente dell’associazione di categoria dei consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sedeEfpa Italia si aprirà ad altri soggetti

Intervista a Luigi Conte, vice presidente dell’associazione di categoria dei consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede

Il vice presidente dell’associazione di categoria dei consulenti finanziari abilitati, azionista al 100% della fondazione presieduta da Marco Deroma, parla dell’imminente avvio di una collaborazione graduale con realtà istituzionali propedeutica a una partecipazione nel capitale.
 
Regole che, tra le varie conseguenze, mettono in primo piano la necessità di presidiare e di incrementare le competenze e le capacità professionali dei consulenti finanziari.  Nelle interviste a esponenti di primo piano delle principali Authority nazionali (Magda Bianco di Banca d’Italia, Tiziana Togna della Consob, Joe Capobianco di OCF) sono approfonditi tutti i temi del momento: gli step legislativi che devono completare il quadro normativo e regolamentare post Mifid 2 per tutelare i risparmiatori, le nuove sezioni e funzioni dell’Albo unico di categoria, i processi di educazione finanziaria dei risparmiatori, solo per citarne alcuni.
 
Ma gli intermediari come stanno affrontando concretamente sul campo le sfide poste da un mutamento di paradigma così profondo e che va ben oltre l’adozione di nuove regole? La Newsletter di Teseo riporta quattro esperienze significative:
 

Banca Fideuram (intervista Paola Vignola responsabile dello sviluppo professionale e Fabrizio Pirolli responsabile della formazione) la rete leader del mercato della consulenza finanziaria che ci racconta come si sia fatta trovare pronta all’arrivo della seconda versione della direttiva europea con iniziative didattiche ad hoc per tutti i C.F.
 

BIM (vedi intervista del direttore commerciale Carlo Garavaglia), la private bank che è uscita da un periodo di crisi e ha varato un piano strategico al 2021 che passa il rafforzamento della rete, un ampliamento dei rapporti contrattuali per gli advisor e la Bim Academy per offrire aggiornamento costante ai professionisti.
 

Banca di Bologna (leggi l’intervista al direttore generale Alberto Ferrari), un istituto virtuoso che sarà presto coinvolto nella riforma delle Bcc entrando presto a far parte del gruppo Cassa Centrale Banca. Banca di Bologna sta portando avanti con Teseo un progetto di certificazione di tutto i consulenti a contatto con la clientela, che è stato avviato in largo anticipo rispetto alle indicazioni di Esma e di Consob in materia.
 

ITAS compagnia assicurativa (raccontata nell’intervista del responsabile formazione Giuseppe Giudici), che assegna alla formazione del personale direzionale e dei collaboratori un ruolo “hard” per rendere competitiva e vincente una azienda interessata dalle novità imponenti imposte dalla normativa al business nell’insurance.
 

Terzo filone della nostra Newsletter sono le nostre iniziative formative che presenteremo al Salone del Risparmio, dal taglio inedito e accattivante, nostro personalissimo contributo alla interpretazione dei grandi cambiamenti in atto. Inizieremo martedì 10 aprile con “The Listen Show - Come migliorare le proprie capacità di ascolto” (per saperne di più va letta l’intervista del docente Raniero Iacobucci); per proseguire giovedì 12 aprile con Art Advisory e consulenza finanziaria: frontiera o nicchia?” (da leggere l’intervista al relatore Andrea del Guercio); e con Il consulente finanziario: mentore o eroe?” (vedi l’intervista all’attore Marco Falaguasta, speaker dell’incontro). Tutti gli incontri rilasceranno 2 crediti formativi validi per il mantenimento della certificazione Efa/Efp.
TESEO Srl - Capezzano Pianore - Camaiore (LU),
via Bocchette angolo via dei Fabbri Tel. 0584 338254 - 338275 Fax 0584 426196
Milano, via Rugabella, 1 - Tel. 02 801508 - E-mail: segreteria@teseofor.it - CF e P.Iva 00706110459

Copyright © 1999 - 2018 Teseo srl. Tutti i diritti riservati - sito realizzato da: Barbara Del Tozzotto - immagini: Fotolia
Torna ai contenuti | Torna al menu